News
Incontri a tema 2011 a Milano in concorrenza con il VIII Colloquio Nazionale di Storia Postale a Prato
Luca Lavagnino nell'immagine a sinistra, ha tenuto presso la sede dell'AISP la seconda relazione degli incontri a Tema 2011; una bella relazione su "La Posta tra Gran Bretagna e Francia".
Nella sua esposizione ha parlato del periodo compreso tra il 1793 al 1815 che è stato particolarmente tumultuoso per quanto riguarda le comunicazioni postali tra Gran Bretagna e Francia (e paesi a questa assoggettati), visto il perdurare di stati di guerra tra i due paesi, prima per gli eventi legati alla Rivoluzione Francese e poi per le mire espansionistiche di Napoleone Bonaparte: lunghi momenti di tensione, spesso di guerra, tra queste due grandi potenze europee si alternarono a rari momenti di pace.
La bella relazione è stata presentata purtroppo nella stessa data dell'VIII Colloquio Nazionale di Storia Postale, organizzato dall'Istituto di Studi Storico Postali di Prato. Questo secondo appuntamento di sabato scorso, si è tenuto come di consueto presso l'Archivio di Stato di Prato. Undici i conferenzieri (nell'immagine a destra) che si sono alternati al desco delle presentazioni, quest'anno uniti sul tema "La sicurezza nella storia postale. Cifrature, censure, lettere nascoste, scritture celate, bolli anonimi”.
Scarica qui il pdf con il riassunto delle presentazioni fornito dal ISSP