AISP a Madrid
Su invito della Real Academia Hispánica de Filatelia e Historia Postal AISP ha partecipato all'incontro del 19 novembre.
Su invito della Real Academia Hispánica de Filatelia e Historia Postal (RAHFeHP), una delegazione del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Storia Postale, composta da Marco Panza, Angelo Teruzzi e Paolo Zavattoni, si è recata a Madrid dove sabato 19 novembre, presso il museo della Real Casa de la Moneda, si è tenuta la riunione della RAHFeHP con una serie di conferenze presentate dai membri della stessa.
Nell’ambito del programma della giornata AISP ha contribuito con una relazione curata da Angelo Teruzzi, coadiuvato nell’esposizione da Paolo Zavattoni, dal titolo “Las cartas entre España y Lombardo-Veneto via Francia y Reino de Cerdeña 1839 – 1859 (Le lettere tra Spagna e Lombardo-Veneto via di Francia e Sardegna 1839 – 1859)”. L’intervento è stato particolarmente apprezzato: ha rappresentato il primo passo per una collaborazione più stretta tra AISP e RAHFeHP alla quale verrà dato seguito nel 2023 con l’invito di un accademico spagnolo ad offrire una sua presentazione in occasione di un evento promosso da AISP.
AISP prosegue così il programma di promozione dell’associazione e, più in generale, del movimento storico-postale italiano al di fuori dei confini nazionali, e, al contempo, instaura relazioni di collaborazione che potranno portare proficui frutti nell’ambito degli studi e delle ricerche di storia postale.