Newsletter del 14 gennaio 2021
Cari consoci,
spero abbiate iniziato al meglio il nuovo anno 2021. Come di consueto vi aggiorno sulle iniziative dell’associazione.
Prosegue il programma di conferenze a cadenza mensile tenute attraverso la piattaforma Zoom ed aperte a tutti: martedì scorso abbiamo assistito alla relazione di Alfonso Mangoni dal titolo “Vie di mare di Trieste austriaca” che ha saputo coinvolgere 67 partecipanti collegati anche dall’estero, segnatamente da Regno Unito e Spagna.
Inoltre, l’Associazione prosegue lo sforzo nel farsi conoscere anche al di fuori dei confini nazionali, come sodalizio di riferimento per la storia postale italiana. Recentemente l’American Philatelic Society ha segnalato il nostro canale YouTube nella newsletter inviata ai soci (quasi 30.000) e a tutti coloro che sono registrati sul loro sito www.stamps.org. La Royal Philatelic Society London elenca sul proprio sito internet tutte le nostre future conferenze: https://www.rpsl.org.uk/News-Events-Meetings/Online-Presentations.
Il nostro canale YouTube è aggiornato con le registrazioni disponibili ad oggi delle conferenze: visitatelo, godetevi le relazioni che eventualmente non avete potuto seguire in diretta e iscrivetevi al canale in modo da ricevere gli aggiornamenti. Non costa nulla!
Il link al canale YouTube AISP è https://www.youtube.com/channel/UCnlf4wOErFnhJXa5e2GSarw.
Il calendario delle prossime relazioni è il seguente:
Appuntamento quindi a martedì 9 febbraio!
Il preannunciato libro “1867-1870 Da Mentana a Porta Pia – Storia postale della Presa di Roma” è in uscita dalla tipografia proprio in questi giorni: a breve, quindi, i soci in regola con la quota associativa per l’anno 2020 lo riceveranno gratuitamente a casa. Sono certo che lo sforzo di offrire un lavoro di alta qualità sarà apprezzato. Ci aspettiamo di ricevere vostre considerazioni in merito.
A proposito di quote associative, sono in fase di riscossione quelle per il 2021, rimaste invariate: 60 € che potranno essere versati o via bonifico bancario (IBAN: IT44 O 03069 09606 100000119188 intestato ad Associazione Italiana di Storia Postale) o via PayPal (luca.lavagnino@alice.it). Il tempestivo versamento delle quote consente una programmazione più solerte delle prossime iniziative dell’associazione.
Il mandato triennale degli organi sociali è in scadenza il 20 gennaio prossimo: in una situazione normale avremmo già avviato da tempo la macchina organizzativa dell’assemblea elettiva che, come sapete, richiede tempi che sono stabiliti dallo statuto. Vista la situazione sanitaria attuale, considerato che si tratta di assemblea elettiva e quindi deve essere svolta con la presenza fisica dei soci e del seggio elettorale, è al momento impensabile programmare con certezza la data dell’assemblea dei soci che, pertanto, viene rinviata alla prima occasione possibile, probabilmente dopo l’estate, nella speranza che l’evoluzione pandemica sia favorevole. Nel frattempo, gli organi sociali eletti nell’assemblea del 20 gennaio 2018 rimangono in carica.
Infine, diamo il benvenuto ai nuovi soci Davide Aspesi – Gallarate (VA), Giuseppe Di Padova – Pescocostanzo (AQ), Massimo Roberto Gattoni – Milano, Domenico Iemma – Fontegreca (CE), Stefano Tonello - Padova.