Newsletter del 20 giugno 2020
Cari consoci,
una breve newsletter per alcune segnalazioni che esulano dalle attività istituzionali dell’AISP, ma ritengo siano meritevoli di condivisione con tutti voi, anche perché frutto della passione di alcuni nostri soci.
L’encomiabile attività dell’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” onlus di Prato si va arricchendo di nuove funzionalità a beneficio della comunità filatelica e storico-postale. Il nuovo progetto, coordinato dal socio Aisp Lorenzo Carra, prevede la creazione di una raccolta iconografica riguardante eventi filatelici di qualunque genere (mostre, concorsi, incontri, conferenze, cene, …), che tutti noi abbiamo a disposizione.
Per l’invio delle scansioni delle foto da inserire nella raccolta iconografica dell’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” onlus di Prato, basta seguire queste semplici modalità:
- Scansioni numerate delle foto in formato jpg a 300 dpi. Se già disponibili in formato digitale, inviarle tal quali.
- Invio delle scansioni con Wetransfer a lorenzocarra@libero.it al quale potrete rivolgervi per ogni chiarimento.
- Descrizione delle foto inviate possibilmente con queste informazioni, in quest’ordine: numero della foto, data (se possibile anno, giorno e mese), luogo, occasione (mostra, convegno, cena, …), persone presenti nella foto (nome e cognome, da sinistra a destra, dalla prima fila in basso nella foto), eventuali altre informazioni.
Segnalo poi due interessanti siti internet curati da nostri consoci:
- https://www.fiumefil.com/ gestito da Oliviero Emoroso: filatelia e storia postale di Fiume
- http://www.gm-storiapostale.it/ gestito da Giorgio Mastella: filatelia e storia postale dell’Italia dal 1945 al 2001
Se altri soci curano siti internet di filatelia e/o storia postale, sono invitati a segnalarlo in modo da condividere i loro progetti con tutti gli associati. E, ovviamente, non dimenticate di visitare il sito dell’Aisp, dove potete trovare interessanti e variegati approfondimenti.
Un caro saluto a tutti voi!
Il Presidente
Luca Lavagnino