News
Gli incontri a tema AISP 2010: sabato 12 Giugno si parlerà di Tassazione tra Italia ed Austria tra il 1862 ed il 1867.
Franco Faccio terrà la seconda conferenza AISP su:
la tassazione delle lettere insufficientemente affrancate tra Italia ed Austria tra il 15 maggio 1862 ed il 30 settembre 1867.
La conferenza si terrà a Milano alle ore 15.00 presso la sede di Via Giacomo Leopardi N°3, che di recente è stata dotata di impianto di videoproiezione per facilitare la comprensione attraverso le immagini dei contenuti presentati dai vari relatori. E per chi vuole anche un pò di convivialità il ritrovo è alle ore 12.30 presso la Trattoria il 29 in Corso Magenta al N°29.
Chi è Franco Faccio?
Laureato in Ingegneria Civile Edile presso il Politecnico di Milano, città dove è nato e vive. Oramai abbondantemente nei suoi “anta”, si è avvicinato alla filatelia da una decina di anni, sulle orme del padre, appassionato collezionista, che a suo tempo è stato anche Presidente dell'AISP. I suoi interessi filatelici sono concentrati su due filoni: i timbri della Valtellina, dal periodo prefilatelico alla fine dell'800, e la storia postale del Risorgimento dal 1859 al 1866, dalla 2° Guerra d'Indipendenza fino alla 3° Guerra d'Indipendenza. Questo secondo filone è quello che attualmente lo coinvolge di più. Tra i temi più approfonditi vi è la intermediazione svizzera tra Italia ed Austria nei periodi di guerra (le cosiddette “vie di Svizzera”). E’ anche molto interessato ai difficili rapporti postali tra lo Stato Pontificio e l'Austria nel periodo 1859-1870, conseguenti alla insurrezione delle Romagne e ai rapporti sempre tesi con l’Italia. Fino ad ora non ha portato avanti una particolare attività espositiva od editoriale, limitandosi a partecipare alle esposizioni collettive dell'AISP a Vienna ed a Milano ed alla pubblicazione di articoli sempre in ambito AISP.