Conferenze e pranzo degli auguri 2023. La Real Academia Hispánica de Filatelia e Historia Postal ospite di AISP.
Il 16 dicembre a Milano il consueto pranzo di auguri, preceduto da quattro conferenze, due delle quali di membri della RAHFHP.
Sabato 16 dicembre 2023 a partire dalle ore 10 presso l’Enterprise Hotel, Corso Sempione 91, Milano si svolgerà un evento congiunto organizzato da AISP e Unione Filatelica Lombarda che prevede la partecipazione di membri della Real Academia Hispánica de Filatelia e Historia Postal (RAHFHP). L’invito al sodalizio iberico intende ricambiare l‘ospitalità di cui AISP ha goduto in occasione delle sessioni accademiche organizzate a Madrid a novembre 2022 e 2023, nello spirito di amicizia che lega le due organizzazioni, entrambe aperte allo sviluppo delle collaborazioni fuori dai rispettivi confini nazionali.
Il programma è il seguente:
Ore 10.00 – Saluti dei presidenti di AISP, UFL e RAHFHP.
Ore 10.15 - conferenza di Giacomo Bottacchi (UFL, AIEP) dal titolo “I precursori dei segnatasse italiani, tipologie ed usi delle etichette di Sardegna modello 200 bis”.
Ore 10.45 – conferenza di David González Corchado (RAHFHP) dal titolo “Los correos mayores de España y las oficinas postales italianas de los Habsburgo (1505-1716)”.
Ore 11.15 – conferenza di Michele Passoni (AISP, UFL) dal titolo “Stato Pontificio: la privativa postale, il contrabbando e l’invenzione delle lettere”.
Ore 11.45 – conferenza di José Antonio Herráiz (RAHFHP, AISP) dal titolo “«Contro la peste, preghiere e altro ...» - Norme per la disinfezione della corrispondenza in Spagna durante la peste di Marsiglia del 1720 e conseguenze postali per la corrispondenza estera”.
Ore 12.15 – chiusura della mattinata.
Ore 12.45 – consueto pranzo degli auguri.
Per partecipare al pranzo occorre prenotare via e-mail (uafl2003@yahoo.it) entro lunedì 11 dicembre.
A seguire, alle ore 15, è in programma l’Assemblea straordinaria dei soci AISP, chiamata a deliberare sulla proposta di nuovo Statuto.