Eventi
Gli incontri a Tema AISP - UFL proseguono con: “La riattivazione del servizio postale aereo con i paesi extra europei dopo la seconda guerra mondiale"
La conferenza avrà luogo, Sabato 1° Dicembre alle ore 15.00 presso la Sede Sociale di Via Giacomo Leopardi, 3 a Milano, e sarà tenuta Costantino Gironi su un interessantissimo tema di "Storia Postale Aerea". Come di consueto la partecipazione è libera ed aperta a tutti i Soci AISP, UFL ma anche a tutti i collezionisti interessati. Inoltre per chi ha piacere prima della conferenza alle ore 13.00 è stato organizzato un pranzo conviviale presso Il Ristorante Al 29 in Corso Magenta 29, a soli 5 minuti a piedi dalla Sede. Chi volesse partecipare è pregato di prenotare dando la conferma a Corrado Bianchi cell.3356717544 mail: ualf2003@yahoo.it
SUMMARY DELLA CONFERENZA
Alla fine della seconda guerra mondiale, la Commissione Alleata di controllo delle clausole armistiziali accordava qualche concessione. Vi furono quindi sporadici servizi aeropostali transoceanici. Bisogna però arrivare al gennaio 1946 per un servizio organico sancito dal bollettino n° 1 del 1 gennaio 1946 che annunciava “La riattivazione dei servizi postali aerei con l’estero”. Il successivo bollettino N° 6 del 21 febbraio 1946 annunciava che dal 1 marzo 1946 erano ammesse alla spedizione per via aerea le lettere e le cartoline ordinarie e raccomandate a destinazione dei paesi extraeuropei, mediante l’applicazione della speciale sopratassa di trasporto aereo che variava per ogni singolo paese. I primi Paesi verso i quali confluirono le rotte furono gli Stati Uniti d’America e quelli dell’America Latina ove risiedevano molti italiani emigrati ed andavano costituendosi i primi rapporti commerciali del dopoguerra”.
Nell'immagine in alto il relatore Costantino Gironi