News
CURSORES ritorna!
da Eduard Paul Ohnmeiss, per gli amici italiani semplicemente Edoardo
Considero assai valida e degna di appoggio l’intenzione del Presidente Simontacchi di fare rivivere la Rivista dei tempi d’oro dell’AISP. E’ questo il modo migliore di incrementare il contatto tra i soci, particolarmente per quelli più lontani dalla Lombardia. Una rivista è la linfa vitale per una Associazione, ne favorisce lo scambio di idee, lo stimolo a dare il proprio contributo ed a mettere in evidenza l’attività dei soci. Perché rende possibile trasmettere agli altri ciò che in lunghi anni di collezionismo abbiamo visto, esaminato e approfondito con attento studio, rende salda l'amicizia tra colleghi.
Sono passati oltre vent’anni dall’ultimo numero di CURSORES e oggi abbiamo di fronte una nuova generazione che vive in un mondo totalmente diverso. Anche ad essa dobbiamo rivolgerci e quindi considerare il suo modo di apprendere, rapido e di effetto immediato, penetrante. La televisione e Internet hanno generato l’effetto audio-visivo, e pertanto la nostra Rivista dovrà esser e scripto-visiva. E poiché ai nostri giorni ben pochi sono disposti a leggere di una rivista due o tre pagine con solo testo, occorre essere concisi, venire al sodo e documentare con interessanti figure l’argomento di cui si scrive. Sotto questo profilo chapeau a tutti i nostri colleghi che hanno presentato, e ancora presentano, articoli concisi e ben documentati. Cito quale esempio alcuni colleghi siciliani che sanno stupire con tale metodologia di lavoro applicatai loro ritrovamenti di nuove lettere e scoperte di inediti percorsi postali.
Un’ultima considerazione: la nostra Associazione è dedicata alla Storia Postale e mi piacerebbe vedere che gli articoli che la nuova rivista AISP pubblicherà siano ad essa afferenti. Dico ciò perché vedo presentati con quel nome degli articoli che con essa non hanno nulla a che fare. C’è chi riporta di cavalli e carrozze, chi scrive di impronte e ceralacche o chi degli antichi simboli postali pontifici ecc. ecc.
Quella è Storia delle Poste, non Storia Postale. Evitiamo simili equivoci.
Ora forza, e avanti: la corsa agli incontri è aperta. La nuova CURSORES è pronta a offrircene il campo.
In alto il N°1 della prima edizione del Cursores del Febbraio 1981