News
La News Letter di Luglio dell'ISSP di Prato
La “Lettera d'informazioni” o Newsletter dell'Istituto di studi storici postali esce all’inizio di ogni mese (escluso il mese di agosto) con brevi informazioni sulle principali attività dell'Istituto o sulle novità che lo riguardano, e viene inviata gratuitamente a tutti gli interessati.
1. Assemblea annuale dell'Istituto
L'Assemblea annuale ordinaria dell'Istituto si è svolta venerdì 17 giugno alle ore 18 presso la sede sociale. Ha partecipato un rappresentante dei membri sostenitori, la Provincia di Prato, mentre con il delegato del secondo, cioè il Comune di Prato, tre giorni prima era avvenuto un incontro. Ambedue hanno mostrato interesse nei confronti dell’Istituto. L’Assemblea ha approvato la relazione del direttore uscente, i bilanci e l’attività svolta.
2. Nuovo Consiglio direttivo
L’Assemblea ha eletto il nuovo Consiglio direttivo dell’Istituto. Andrea Giuntini, direttore - Bruno Crevato-Selvaggi, vicedirettore - Fabio Bonacina (incaricato del servizio stampa e comunicazione) - Giorgetta Bonfiglio-Dosio - Michele Caso - Aldo Cecchi (servizi di biblioteca e documentazione) - Giorgio Chianetta (sito internet) - Giampiero Guarducci (servizi amministrativi e di tesoreria) - Diana Toccafondi - Revisori dei conti: Roberto Risaliti, presidente; Antonio Bellucci, Stefano Paoletti, membri; Antonio Di Filippo (presidente) e Marcello Cipriani (membro), supplenti.
2. Seminario “Scrittura e comunicazione”
Ne è stata decisa la sospensione anche per l’ottobre 2011.
3. Centro di documentazione storico-postale
Grazie al contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Prato, sta nascendo il “Centro di documentazione storico-postale”, a livello europeo, rivolto a studenti, docenti universitari, dottorandi, ricercatori, accademici, cultori della materia e studiosi in genere. Il Centro fornirà la consulenza scientifica per le discipline collegate alla storia della comunicazione. Il patrimonio bibliografico ed archivistico dell’Issp è attualmente utilizzato soprattutto dai ricercatori, e comunque è disponibile a tutti. Nonostante le difficoltà economiche, le richieste stanno aumentando e per le strutture dell’Istituto era diventato complesso farvi fronte. Grazie all’intervento della Fondazione, sarà possibile rispondere a queste necessità offrendo ulteriori servizi, competenze ed esperienza.
4. Locali dell'Istituto
È terminato il trasferimento dal piano superiore a quello inferiore nella sede dell'Istituto, necessario dopo la disdetta dell'affitto dei locali superiori a scopo di risparmio. È stato reinstallato lo scanner planetario.
5. Lavori in corso
Il lavoro attualmente in corso riguarda l'aggiornamento delle schede dei periodici, con l'inserimento delle ultime accessioni e delle nuove testate.
Istituto di Studi Storici Postali onlus - Via Ser Lapo Mazzei 37 - 59100 Prato - www.issp.po.it -Tel. e FAX 0574 604571
Nell'immagine in alto tratta dal sito dell'ISSP il Palazzo Datini sede dell'Istituto