Eventi
Seminiario di Filatelia Tradizione e Storia Postale: definito il programma dei lavori
Federazione fra le Società Filateliche Italiane - Fondata nel 1919 - Aderente alla FIP Fédération Internationale de Philatélie
I prossimi 25 e 26 maggio si terrà a Pecetto (TO) un Seminario di Filatelia Tradizionale e Storia Postale per tutti giurati iscritti all'albo per tali classi, in collaborazione col CIFO (Associazione dei Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari), con una sessione aperta a tutti i collezionisti. Il programma di massima è il seguente:
Sabato 25 maggio – Chiesa dei Battù (Pecetto Torinese)
10.00 - 12.30 Sessione aperta a tutti i collezionisti del settore con alcune relazioni dei delegati ed esperti di settore
i. Mario Mentaschi – La valutazione delle collezioni di storia postale
ii. Valter Astolfi – Come impostare una collezione sulla storia postale di un territorio
iii. Giorgio Khouzam – La valutazione delle collezioni di filatelia tradizionale
iv. Claudio Manzati – Come impostare una collezione di filatelia tradizionale contemporanea
Le relazioni ii e iv verranno svolte con l’ausilio dell’esposizione di collezioni del tipo indicato
12.30 - 14.30 Pausa pranzo
14.30 - 18.00 Prova collettiva a gruppi di valutazione di collezioni tradizionali e storico-postali; alcune collezioni verranno esposte per l'occasione (solo per i giurati e aspiranti giurati)
Domenica 26 maggio – Hostellerie du Golf (Strada Valle Sauglio, 130 – Pecetto T.se)
9.00 - 12.00 Riesame delle valutazioni effettuate, e considerazioni conclusive (solo per i giurati e aspiranti giurati)
I giurati iscritti all’albo hanno ricevuto una specifica lettera di invito. La partecipazione è possibile anche per chi fosse interessato a intervenire al seminario nella qualità di Aspirante Giurato, purché
• sia iscritto ad una società federata
• abbia già ottenuto, una medaglia di Vermeil Grande (o superiore) nella classe a cui aspira di diventare giurato (Tradizionale o Storia Postale oppure entrambe) o d’Oro se nella sezione da “Un Quadro”.
Gli interessati dovranno inviare al Delegato Manifestazione e Giurie FSFI Paolo Guglielminetti (pgugli@yahoo.com) una richiesta di partecipazione, con la dichiarazione del possesso dei requisiti di cui sopra, per iscritto entro il 17 Marzo p.v..
I collezionisti interessati a partecipare alla sessione aperta del seminario il sabato mattina possono, a loro volta, inviare entro il 30 Aprile p.v. la loro adesione a: segreteria@cifo.eu o per posta a Dr. Stefano Proserpio Via Serafino Balestra, 6 – 22100 Como, indicando i loro dati comprensivi del recapito email e telefonico.
Scarica il file di word del modulo d'iscrizione QUI
Nell'immagine in alto la vista del Monviso da Pecetto Torinese