Eventi
La comunicazione postale tra cronaca, storia e società
COMUNICATO STAMPA: Associazione Filatelica A. Garofalo - Cagliari e Federazione Italiana Donne Arti, Professioni, Affari - Quartu Sant’Elena
Sabato 23 febbraio 2013 alle ore 17,00, si terrà a Quartu Sant’Elena negli storici locali dell’ex Convento dei Cappucci, in via Brigata Sassari, la Conferenza storico postale dal titolo:
“Testimoni della nostra storia: la comunicazione postale tra cronaca, storia e società”
L’evento, patrocinato dal Comune di Quartu Sant’Elena che ha gentilmente concesso i locali e dal Club della Filatelia d’oro italiana, è organizzato dalla FIDAPA di Quartu S.E. e dall'Associazione filatelica di Cagliari. Il relatore sarà Giuseppe Di Bella, giurato nazionale di filatelia e storia postale della Federazione tra le Società filateliche italiane e studioso di storia delle comunicazioni postali. La conferenza sarà incentrata sulla storia della comunicazione postale, del francobollo e del collezionismo ed avrà la durata di 70 minuti. Il percorso storico sarà accompagnato ed arricchito dalla proiezione di oltre 150 significative immagini che illustrano la storia delle comunicazioni postali dall’antichità ai giorni nostri. Una sezione di rilievo è riservata alla storia della cartolina illustrata ed alla sua funzione di fonte documentale iconografica. In questo ambito saranno mostrate rare immagini di Quartu Sant’Elena e di Cagliari tra la fine dell’Ottocento ed il Novecento. L’argomento sarà esteso a temi squisitamente storico-sociali sia di carattere generale che relativi alla Sardegna. Nell’ambito della Conferenza sarà distribuito l’opuscolo divulgativo edito dal Club della Filatelia d’oro italiana “FILATELIA CHE PASSIONE”.