Eventi
IX Colloquio di storia postale:Leggere la posta. I testi delle lettere come fonti per la ricerca tra storia ed epistolografia.
Prato 19 maggio 2012 - L' IX Colloquio di storia postale organizzato dall'Istituto di Studi Storico Postali di Prato, si è tenuto sabato u.s. presso l'Archivio di stato di Prato.
Dal 2004 l’Istituto organizza il “Colloquio di storia postale”, punto d’incontro tra studiosi ed amatori di storia postale, che si svolge ogni anno l’ultimo sabato di febbraio su un tema stabilito. I ricercatori accademici, gli amatori ed i cultori della materia possono così confrontare i rispettivi metodi e strumenti di ricerca e trarne reciproci spunti per le proprie attività. E’ già programmato per il 23 febbraio il Colloquio 2013, che avrà luogo se l’Istituto proseguirà nella propria attività, ed avrà per tema: La posta nel mondo. Le relazioni postali internazionali dell’Italia. Di seguito i contenuti delle precedenti edizioni; nell'immagine in alto la foto di gruppo dei relatori (fonte Vaccarinews). Bruno Crevato Selvaggi
Maria Raffaella de Gramatica, Carteggi privati negli Archivi di stato: prospettive di ricerca
Adriano Cattani, 1775, Contatti commerciali col Nuovo mondo: Venezia-Rio de Janeiro
Lorenzo Carra, Sotto, dentro… fascetta
Donatella Schurzel, I rapporti della Serenissima con le terre dell’Adriatico orientale tra XVIII secolo e 1848
Carlo Cetteo Cipriani, Spulciando fra le cartoline dalla Dalmazia
Claudio Ernesto Manzati, Storia della posta o posta della storia?
Maria Grazia Chiappori, Aspetti sociali e culturali nella Fiume di fine '800: la corrispondenza di Giovanni e Lodovico Holtzabeck
Fabio Vaccarezza, La posta in bottiglia
Marco Occhipinti, I testi scritti nelle missive provenienti da zone colpite da catastrofi naturali
Piero Bartoloni, Eran trecento, eran giovani e forti…
Giorgetta Bonfiglio-Dosio, Amministrar per lettera: Giacomo Zocchi professore dello studio patavino e le sue proprietà ferraresi (sec. XV).