Eventi
32° Convegno Filatelico Siciliano: gemellaggio UFS-AISP a Palermo
Quest'anno il 32° Convegno Filatelico Siciliano offrirà oltre alla consueta mostra e convegno filatelico anche il gemellaggio tra AISP e UFS (l'Unione Filatelica Siciliana). La manifestazione si terrà nella magnifica Villa Magnisi a Pallavicino in Via Rosario da Partanna, 22 a Palermo dal 20 al 22 settembre 2013 con il seguente programma:
VENERDI’ 20 SETTEMBRE: ore 9,30/13,00 – 16,00/19,00
Ore 17,30 Inaugurazione ufficiale del Convegno e della Mostra
Ricordo del pittore Antonio Leto nel centenario della morte
Apertura della Mostra di Storia postale dei Soci AISP e UFS
SABATO 21 SETTEMBRE: ore 9,30/13,00 – 16,00/18,30
Mostra di Storia postale AISP – UFS
Ore 9,30 Apertura dell’Ufficio Postale distaccato con annullo della Manifestazione
Ore 11,30 Conferenza di Federico Borromeo d’Adda su “Le compagnie private di navigazione nelle Antille”.
Ore 17,00 Visita alle collezioni di Palazzo Branciforte
Ore 19,00 Compagnia della Vela a Sferracavallo (Via Plauto,33)
Aperitivo al tramonto e cena con assegnazione dei diplomi di partecipazione
DOMENICA 22 SETTEMBRE: ore 9,30/13,00
Mostra di Storia postale AISP – UFS
Scarica il pdf della locandina cliccando QUI
VILLA MAGNISI: Una bellissima dimora di villeggiatura della nobiltà palermitana è villa Magnisi deliziosa costruzione sede oggi dell'Ordine dei Medici della Provincia di Palermo costituita da un corpo centrale a due elevazioni e da due corpi lateral iad una sola elevazione, con sovrastanti terrazze che fanno da ali alla fabbrica centrale. Il corpo centrale, rettangolare,ospita al piano nobile un grande salone con volta decorata a stucchi e a dipinti che si affaccia sul cortile ed altre sale di rappresentanza. I locali al piano terra erano probabilmente adibiti a cucine e per i servizi generali, sempre a piano terra troviamo una piccola cappella cui si accede dal cortile. La pavimentazione del piano nobile e della cappella è in maiolica pregiata con disegni geometrici e floreali. Il rivestimento delle pareti è caratterizzato da pitture floreali interrotte da tenere raffigurazioni di animaletti incorniciate in rettangoli,le volte sono decorate a stucco e anch'esse sono abbellite da delicati decori a motivi floreali così come ogni soprapporta che impreziosisce gli usci. (informazioni tratte dal sito Palerma d'amare)
Nelle immagini in alto (tratte dal web) una vista di Palermo ed uno dei preziosi affreschi di Villa Magnisi, in quella a metà pagina il bozzetto dello speciale annullo del 32° Convegno Filatelico; bozzetto realizzato da Andrea Corsini