L'AISP e i suoi soci protagonisti a Palermo
Importante successo dei soci AISP all'Esposizione Nazionale Pafil 2 Mila 19
Pafil 2 Mila 19, esposizione nazionale di filatelia tradizionale classica e diacronica, interofilia e storia postale classica diacronica: presenza massiccia di soci AISP tra espositori, giurati e visitatori.
La giuria, interamente composta da soci AISP, con presidente Angelo Teruzzi e componenti Giorgio Khouzam, Francesco Lombardo e Flavio Pini (commissario FSFI Marco Panza), si è pronunciata sulle 25 collezioni iscritte tra sezione campioni e competizione. Segnaliamo i risultati dei soci AISP:
- Mario Carloni "Dodecaneso", 95 punti, oro grande e Gran Premio Campioni
- Giulio Perricone "Kingdom of Sicily 1859-1860", 92 punti, oro grande e Gran Premio Competizione
- Fabio Petrini "Le tessere postali di riconoscimento", 91 punti, oro grande e best in class di filatelia tradizionale
- Fabio Petrini "Dalla Luogotenenza alla Repubblica uso delle cartoline postali", 86 punti, oro
- Fabrizio Delmastro "Relazioni postali tra il Regno di Sardegna e Stati esteri dalle origini al 1851", 86 punti, oro
- Pietro Giribone "Relazioni postali tra la Repubblica di Genova e la Penisola Iberica (dalle origini al 1805)", 87 punti, oro
- Giuseppe Meriggio "Il bollo doppio cerchio nell'Antica Provincia di Mondovì dal 1849 al 1877", 87 punti, oro
- Giovanni Nembrini "Mail from the Kingdom of Italy to foreign countries 1879-1902", 87 punti, oro
- Vinicio Sesso "Corrispondenze non recapitate 1861-2014", 83 punti, vermeil grande
- Giuseppe Traina "Usi per le destinazioni estere dei francobolli "azzurri" durante il Regno d'Italia secondo la "regola di colore" dei Congressi UPU (1879-1946)", 86 punti, oro
- Alessio Zappalà "I principali servizi accessori - Raccomandate, Espressi e Assicurate nel Regno d'Italia", 86 punti, oro
Nella sezione ad invito hanno partecipato con loro collezioni i soci Alberto Barcella, Adriano Bergamini, Antonio Ferrario, Francesco Lombardo.
Francesco Lombardo è stato insignito, durante la splendida cena di palmarés a Palazzo Francavilla, della III Edizione del Premio dedicato alla memoria di Nino Aquila.
Il presidente dell'Unione Filatelica Siciliana e del Comitato Organizzatore Giulio Perricone, nell'ambito del programma di conferenze AISP, ha tenuto un intervento su "Storia e peculiarità della Posta in Sicilia".
L'Associazione Italiana di Storia Postale ringrazia l'Unione Filatelica Siciliana, sodalizio con cui è gemellata, per avere offerto ancora una volta un evento di alta qualità filatelica e storico-postale in un clima di amicizia e di condivisione che trova pochi pari.