Newsletter del 29 novembre 2020
Cari consoci,
una breve newsletter per aggiornarvi sulle ultime notizie riguardanti l’associazione e sui prossimi eventi.
Abbiamo tenuto le prime due conferenze via Zoom con le relazioni di Bruno Crevato-Selvaggi e Martino Laurenzi, rispettivamente il 23 ottobre e il 13 novembre. La prossima è programmata per giovedì 17 dicembre alle ore 21 (attenzione: la data è stata variata), quando Paolo Zavattoni ci parlerà di “Cosa succede alla posta quando scoppia una guerra? Le comunicazioni postali tedesche all’inizio della Prima Guerra Mondiale, con un approfondimento sul ruolo dell’Italia neutrale”. Tutti voi riceverete le istruzioni per collegarvi qualche giorno prima della conferenza.
È appena uscito il numero doppio 25/26 di Cursores che è in fase di distribuzione esclusivamente ai soci in regola con la quota associativa per il 2020: 160 pagine ricche di articoli su tematiche e periodi variegati che, sono sicuro, sapranno interessare tutti voi. Con Cursores riceverete il primo Quaderno AISP, curato da Marco De Biasi, e dedicato ad uno studio e catalogazione delle collettorie della Provincia di Belluno.
Anche il libro “1867-1870 Da Mentana a Porta Pia – Storia postale della Presa di Roma” è ormai in dirittura di arrivo e spero che possa giungervi prima delle festività natalizie. Scritto in italiano e francese, 336 pagine illustrate a colori, ricco di informazioni inedite: è sicuramente un fondamentale passo in avanti nelle conoscenze storico-postali degli eventi che hanno portato alla conquista di Roma.
Anche il libro verrà distribuito gratuitamente a tutti i soci in regola con la quota 2020: un motivo in più per i ritardatari per regolarizzare la loro posizione.
Con la fine dell’anno comincia la campagna di rinnovo per il 2021: le quote sociali risultano confermate in 60 € che potranno essere versate o via bonifico bancario o via PayPal. Una comunicazione in proposito è allegata ai plichi di Cursores in spedizione.
Non posso non riportarvi con piacere notizie di novità editoriali di nostri consoci: il socio Gianni Vitale ha recentemente pubblicato un volume dal titolo “Democratica, l’ordinaria del risveglio”: chiunque sia interessato può richiederlo direttamente all’autore (dr.giannivitale@gmail.com).
Ne approfitto per ricordare che i soci, autori di nuove pubblicazioni, sono pregati di informare l’associazione in modo da darne opportuna comunicazione e diffusione.
Infine, diamo un benvenuto ai nuovi soci Francesco Civale e Marco Occhipinti.
Spero di vedervi in molti alla conferenza via Zoom del 17 dicembre: oltre al piacere di gustare una relazione che si prospetta molto interessante, avremo la possibilità di scambiarci gli Auguri di Buon Natale e di un Buon Anno 2021, che speriamo sia portatore di quella serenità che tanto ci è mancata in questo terribile 2020.
Nell’attesa vi invio i miei più cordiali saluti.
Il Presidente
Luca Lavagnino