Dal gruppo Facebook: una lettera dalla Francia a Cuba via USA - contributo di Laurent Veglio
A fronte di una spesa maggiore, il mittente scelse espressamente la via statunitense per una lettera destinata a L'Avana.
Vi propongo una lettera destinata a Cuba instradata non per la via diretta di Southampton, ma via New York, come espressamente richiesto dal mittente sul fronte.
Impostata a Parigi il giorno 17 maggio 1861, la lettera (ne rimane purtroppo solo il fronte) transitò l'indomani da Liverpool dove fu imbarcata a bordo del vapore "America" della compagnia Cunard. Arrivata a Boston il 31 maggio, aspettò la partenza da New York del 4 giugno, verosimilmente con un vapore della linea Van der Bilt, che assicurava il servizio verso l'istmo di Panama.
La tariffa era di 1,20 franchi (40 + 80 centesimi), invece di 0,80 franchi che la lettera avrebbe scontato se fosse stata avviata attraverso Southampton e poi Saint Thomas nei Caraibi.
Il bollo "22" è stato apposto a Boston, per confermare il pagamento anticipato dal mittente. In arrivo, fu tassata 2 reales dalle Poste cubane, tassazione applicata sulle provenienze dall'Europa (N.E. = Nord Europa).