Salta al contenuto principale
Cursores

In uscita il numero 25/26 di Cursores

Dopo il rinvio del numero 25, inizialmente previsto a maggio 2020, è ora in distribuzione il numero doppio 25/26 di 160 pagine.

I soci in regola con la quota associativa 2020 stanno per ricevere il numero doppio 25/26 di Cursores in spedizione in questi giorni. Un numero doppio, di nome e di fatto, con 160 pagine di articoli di storia postale, come sempre variegati e di alto livello.

Ecco l'indice.

Alessandro Agostosi, La Via di Brindisi - India Mail. Note per una collezione di Storia Postale
Antonio Ferrario, Un italiano con i 600 di Balaklava
Massimo A.Mattioli, Gruppo Sperimentale Comunicazioni Aeree - 14 maggio 1919: il primo volo Salonicco - Roma
Angelo Teruzzi, Particolarità nei rapporti postali tra il Regno di Sardegna/Italia e l'Impero Austriaco: 1844-1875 (parte seconda)
Giampaolo Guzzi, Cartoline di tipo Iris da 90 cent. per la corrispondenza familiare interzone non ammesse dalla censura francese (seconda parte)
Paolo Zavattoni, Il nostro agente ad Aden (prima parte). I primi anni della Somalia e il mistero delle 4 raccomandate
Mario Mentaschi, Giovanni Nembrini, Corrispondenza spedita dal Regno d'Italia alla Francia 1° gennaio 1863 - 31 marzo 1879
Pietro Giribone e Luca Lavagnino, Ulteriori contributi sulla posta dei prigionieri spagnoli nelle guerre franco-iberiche (1793-1815)
Matteo Comi, L'evoluzione del servizio postale nelle ex-colonie tedesche
Oliviero Emoroso, A Fiume dopo D'Annunzio (Ovvero la travagliata storia dello stato libero di Riccardo Zanella raccontata da alcune affrancature)
Giampaolo Guzzi, Lettere trasportate con voli postali francesi fra gli anni 1928 e 1936
Massimo A.Mattioli, 1918/1919: la Guerra del Nord (parte terza). Dalla Russia Baltica a Pietrogrado, dalla Carelia finnica a Murmansk: russi, tedeschi e alleati sul fronte del Nord
Alessandro Agostosi, Gemme di Storia Postale

Ultimi articoli

Sottoscritto un accordo di collaborazione tra Aisp e Real Academia Hispánica de Filatelia e Historia Postal

Sabato 14 dicembre 2024 si è svolto il previsto evento congiunto organizzato da Associazione italiana di storia postale (Aisp) e Unione filatelica lombarda con la partecipazione di membri del

Pubblicato il numero 34 di Cursores

E' in fase di distribuzione ai soci in questi giorni il numero 34 di Cursores, il primo curato dal nuovo direttore responsabile Mario Bonacina.

Convenzione Regno di Sardegna-Austria 1844/1853 nuove scoperte: la tariffa di “lunga percorrenza”

In allegato i lettori di Cursores potranno trovare i documenti che accompagnano l'articolo di Angelo Teruzzi e Paolo Gazzera dal titolo "Convenzione Regno di Sardegna-Austria 1844/1853 - nuov

AISP alla sessione accademica della Real Academia de Filatelia e Historia Postal

Nella giornata di sabato 16 novembre 2024, presso la Real Casa de la Moneda in Madrid, si è tenuta la sessione annuale della Real Academia de Filatelia e Historia Postal. 

AISP a Postgeschichte Live 2024

Dal 24 al 26 ottobre si è svolto a Ulm l’annuale evento Postegeschichte Live, che ha visto la partecipazione di collezioni di un buon numero di soci dell’Associazione italian

Gli organi sociali di Aisp per il triennio 2024-2027

Nel corso dell'Assemblea dei Soci di Aisp svoltasi lo scorso 28 settembre a Chiuduno si sono svolte le elezioni degli organi sociali per il prossimo triennio.

Pubblicato il numero 33 di Cursores

Il numero 33 di Cursores è in fase di distribuzione ai soci in questi giorni.Il contenuto è variegato come sempre e di sicuro interesse per i soci e i lettori.

AISP e RAHFHP: una collaborazione che si consolida

Sabato 16 dicembre 2023 si è svolto l'abituale incontro annuale organizzato da AISP e Unione Filatelica Lombarda. L'evento si è svolto presso l'Enterprise Hotel a Milano.

Le conferenze - i testi delle presentazioni

In questa sezione vengono pubblicati, in ordine cronologico e a beneficio esclusivo dei soci, i file pdf delle presentazioni che gli autori delle stesse hanno concesso ad AISP per la diffusione al