Newsletter del 2 dicembre 2021
Cari consoci,
una breve newsletter per aggiornarvi sulle ultime notizie riguardanti l’associazione e sui prossimi eventi.
Il 14 ottobre e il 9 novembre si sono svolte le prime due conferenze del nuovo ciclo 2021-2022: abbiamo potuto assistere via Zoom alle relazioni di Paolo Zavattoni e di David Gonzalez Corchado nell’ambito di un progetto di collaborazione tra Aisp e Sociedad Filatélica de Madrid che sarà riproposto la prossima primavera.
Sabato 11 dicembre ci troveremo invece a Milano nella ormai abituale sede dell’Enterprise Hotel in Corso Sempione 91 per assistere alla relazione di Angelo Teruzzi dal titolo “Le relazioni postali tra il Regno di Sardegna, poi Regno d‘Italia, e la Svizzera 1851-1875”, che sarà seguita dal pranzo degli auguri organizzato congiuntamente agli amici dell’Unione Filatelica Lombarda. Chi volesse partecipare e non ha ancora aderito, è invitato a farlo entro il 5 dicembre inviando una e-mail al segretario Corrado Bianchi (uafl2003@yahoo.it). Per maggiori dettagli potete fare riferimento alla nostra precedente e-mail del 26 novembre u.s.
È appena uscito il numero 28 di Cursores che è in fase di distribuzione esclusivamente ai soci in regola con la quota associativa per il 2021. Con Cursores riceverete anche il secondo Quaderno Aisp, curato dal socio Marco Occhipinti, e dedicato alle carte punteggiate ad uso dei ciechi.
Con la fine dell’anno comincia la campagna di rinnovo per il 2022: le quote sociali risultano confermate in 60 €. Il versamento potrà essere effettuato in due modalità, entro il 31 marzo 2022:
• Con bonifico bancario
IBAN: IT44O0306909606100000119188 (Nota: quinto carattere lettera O, non zero), BIC: BCITITMM, intestato ad Associazione Italiana di Storia Postale - Piazza Sicilia 6 - 20146 Milano, presso la Banca Intesa Sanpaolo di Milano - Piazza Paolo Ferrari 10
oppure
• Con PayPal (senza commissioni per il destinatario): luca.lavagnino@alice.it (conto PayPal del presidente AISP)
Il sito internet di Aisp è stato aggiornato adeguandolo alla normativa in vigore sulla privacy e inserendo nuove sezioni che saranno via via popolate nel corso delle prossime settimane: vi rinnovo l’invito a visitarlo periodicamente.
Le recenti esposizioni federali hanno coinvolto molti nostri soci, come espositori, membri della giuria, organizzatori: a loro le nostre più calorose felicitazioni. Alla recente esposizione FEPA “Notos 2021” svoltasi ad Atene ha primeggiato in classe campioni il nostro Vittorio Morani con «Tuscany 1836 to GPU (up to 30 June 1875) “Letter mail in, from and to Tuscany: routes, rates and charges”»: ancora congratulazioni a Vittorio! Sempre a Notos 2021, oltre alla presenza di soci Aisp tra gli espositori e i membri della giuria, ricordiamo la partecipazione in classe letteratura filatelica di Cursores e del libro “1867-1870 Da Mentana a Porta Pia – storia postale della Presa di Roma”, che hanno ottenuto rispettivamente 88 e 82 punti.
Infine, diamo un caloroso benvenuto ai nuovi soci Daniele Fabris, Antonio Lampariello, Domenico Matera, Matteo Novello, Massimo Sassara, Francesco Villa.
Spero di potervi incontrare numerosi sabato 11 dicembre: oltre al piacere di assistere ad una relazione che si prospetta molto interessante, avremo la possibilità di scambiarci gli Auguri di Buon Natale e di un Buon Anno 2022.
Nell’attesa vi invio i miei più cordiali saluti.
Il Presidente
Luca Lavagnino